Vai al contenuto

Emissione Monetaria

Nel circuito Proitaly l’emissione monetaria è sovrana e individuale. Ogni aderente al circuito emette, in forma monetaria elettronica o ritiro di cartaceo presso punti abilitati, il proprio Valore Umano. L’emissione può essere eseguita solo in corrispondenza di un servizio reale o in occasione dell’aquisto di beni reali. In questo modo l’emissione è sempre ancorata all’economia reale e non può essere soggetta a speculazioni nè ad essere creata dal nulla. Al momento ogni nuovo aderente riceve gratuitamente, a titolo del proprio valore umano, 9.000 Gaiax sul proprio conto che servono come plafond iniziale. Una volta terminato il plafond iniziale, il sistema emette in automatico il valore umano sovrano di ciascun aderente in occasione di un acquisto reale di beni o servizi.

In economia il vero valore è il valore umano. Ciascun essere umano detiene il potere di creare valore per la società, sia che si tratti di beni che di servizi. La moneta deve rappresentare solo uno strumento di misura del valore umano da scambiare con altri creatori di valore. La moneta non deve in nessun caso sostituirsi al valore umano, come invece avviene da decenni. Accogliendo questo naturale e logico concetto, diviene impossibile per chiunque creare moneta a debito. Se la moneta viene emessa dal creatore del valore, non può esistere debito. Oggi la moneta viene creata dal nulla dalle banche centrali e dalle banche commerciali. Ad ogni emissione corrisponde un debito nominale equivalente, sul quale si pagano pure interessi. Questo perverso meccanismo ha creato credito per chi non fa nulla e debito impagabile per chi realmente produce economia reale. Praticamente ci viene prestato il denaro, direttamente o attraverso lo Stato, con a garanzia il nostro valore. Per dirla brevemente, il nostro reale valore viene trasformato in denaro che poi ci prestano. C’è un solo modo per evitare gli effetti drammatici di questa truffa dalle proporzioni gigantesche: fare in modo che ciascuna persona possa emettere il proprio valore sotto forma monetaria. Ed è proprio quello che fa Proitaly con un sistema di emissione sovrana individuale. Una autentica rivoluzione per scambiare valore reale tra le persone senza intermediari. Il meccanismo tecnico sarà spiegato nella sezione “Come funziona il circuito”.

Per chi non è esperto di economia, basti sapere che nel circuito Proitaly Gaiax ciascuno è proprietario del proprio valore emesso in forma monetaria.

“Pagare un debito di moneta con altra moneta emessa a debito è impossibile; a lungo andare si pagherà con i propri beni o con il proprio lavoro non retribuito: quindi con la schiavitù”. Giacinto Auriti